martedì 3 gennaio 2012

linguine con crema di topinambur e bottarga

250 gr di linguine
un porro
250 gr circa di topinambur
1/2 l di brodo vegetale
mezza bottarga media
olio d'oliva
sale e pepe qb

sbucciare i topinambur ( io li sbuccio col pela patate) e tagliarli, anche in maniera gorssolanba tanto andranno frullati l'imporatante è che i pezzi  siano pressapoco della stessa misura per cuocere omogeneamente, metterli  amollo in acqua leggermente acidulata con un po di limone per evitare che si inscuriscano ossidandosi, lavare è affettare il porro.
Fare stufare il porro in un tegame  con un po di olio, aggiungere il topinambur e dopo una leggera saltata, aggiungere il brodo fino a coprire i topinambur, portare a ebollizione a fiamma alta  e poi abbassare e lasciare cuocere per una ventina di minuti. (non usate dadi o polveri per il brodo bastano un po di aromi come  cipolla sedano prezzemolo oppure le foglie del porro che dovete buttare, se non ne avete voglia meglio acqua e sale)
nel frattempo mettete a lessare le linguine in acqua salata non troppo abbondante e scolatele non del tutto quando saranno al dente.
una volta cotti topinambur e porro scolarli e frullarli con il mixer ad immesione fino ad ottenere una crema, perchè sia più o meno cremosa aggiungere un po di  liquido di cottura, ed infine un po di olio per renderrla più lucida.
Condire le linguine con la crema e una manciata generosa di bottarga e mischiare
servire e grattuggiare ancora un po un di bottarga nel piatto.

Nessun commento:

Posta un commento